Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy, con la collaborazione dei tutor scolastici e aziendali.
In collaborazione con ilNegli ultimi vent'anni il sistema educativo italiano ha visto un'importante evoluzione nell'integrazione tra scuola e mondo del lavoro. L'introduzione dell'alternanza scuola lavoro (ASL) nel 2003, che mirava a creare un collegamento tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro, è stata un passo significativo in questa direzione, permettendo agli studenti di acquisire le prime esperienze sul campo.
Il "Premio Storie di Alternanza e competenze” è ora presente anche su Instagram. Perché? Vogliamo avvicinarci di più ai ragazzi, alle loro storie, alle loro esperienze di alternanza, vogliamo raccontare come hanno accresciuto le loro competenze e condividere i percorsi straordinari che hanno vissuto con l'aiuto dei docenti/tutor che li hanno accompagnati e delle imprese che li hanno accolti.
È ufficialmente aperta l’VIII Edizione del Premio “Storie di Alternanza e Competenze” l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane per valorizzare le esperienze di qualità realizzate dagli studenti attraverso PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, e i Project Work sviluppati e realizzati nell’ambito dei percorsi di certificazione delle competenze proposti del Sistema camerale.
Social wall