È ancora aperta la VIII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”: un’occasione straordinaria per studenti, scuole e ITS Academy di raccontare in video il proprio percorso formativo.
Promosso da Unioncamere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il concorso seleziona le migliori esperienze realizzate attraverso PCTO, apprendistato, tirocini curriculari o Project Work finalizzati alla certificazione delle competenze acquisite nei contesti non formali.
Il concorso invita studenti e studentesse a raccontare le proprie esperienze di alternanza tramite un videoracconto, valorizzando tematiche come transizione digitale, sostenibilità, inclusione e imprenditorialità.
Gli istituti partecipanti si dividono in quattro categorie:
Le candidature, legate ad esperienze svolte tra il 1º gennaio 2023 e la data di chiusura del concorso, possono essere presentate da studenti singoli o in gruppo.
Con un montepremi di €?20.000 a livello nazionale, menzioni speciali a tema promosse da Federmeccanica per progetti legati alla meccatronica e da Fipe e Federalberghi per progetti inerenti il turismo - e una cornice di premiazione durante Job&Orienta, l’iniziativa punta a mettere in luce la relazione tra formazione, competenze e mondo del lavoro.
Hai tempo fino al 10 ottobre 2025 per registrarti su www.storiedialternanza.it, realizzare un video-racconto di massimo 5 minuti e mostrare ciò che hai vissuto, imparato e costruito.