Intelligenza artificiale, lavoro e il ruolo della scuola

/uploaded/1 NEWS SDA 2024.png

Simulare l'intelligenza e la capacità di risoluzione dei problemi degli esseri umani attraverso l’uso di computer e macchine: questa è INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Negli ultimi anni si è parlato molto di sistemi di IA in cui le macchine possono imparare a svolgere determinate attività in modo più o meno autonomo con lo scopo di semplificare la vita all’uomo eseguendo vari compiti.
L’intelligenza artificiale è ormai ampiamente diffusa e presente nei dispositivi o servizi che utilizziamo quotidianamente. La si trova ad esempio integrata negli smartphone attraverso i sistemi di riconoscimento facciale, negli assistenti vocali, nelle auto a guida autonoma, ma anche sulle piattaforme di streaming, che consigliano cosa guardare in base ai contenuti fruiti in precedenza.
L'Intelligenza Artificiale (AI) sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita, dall'assistenza sanitaria al commercio al dettaglio, passando per la finanza e la produzione, nonchè il turismo e la cultura. Questa tecnologia all'avanguardia sta aprendo nuove frontiere e migliorando l'efficienza in modo esponenziale.
Vuoi mostrare come i percorsi di alternanza (PCTO, apprendistato e tirocini curriculari) ti stanno aiutando a conoscere il mondo dell'Intelligenza Artificiale e come ti stanno orientando nella scelta del tuo futuro lavorativo?
Partecipa alla VII edizione del  Premio “Storie di alternanza e competenze” e invia la candidatura, effettuando il login su www.storiedialternanza.it.

Data di pubblicazione 11/06/2024 12:04
Ultimo aggiornamento 11/06/2024 12:12