A scuola di competenze imprenditive

/uploaded/competenze imprenditive.png

Tirocini, impresa formativa simulata, orientamento, sviluppo di competenze trasversali e professionali: ecco alcune delle parole chiave per gli studenti che si approcciano a percorsi di alternanza.

L'alternanza rappresenta una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con cui gli studenti acquisiscono conoscenze e abilità curriculari, vivendo esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. Ha lo scopo di sviluppare le competenze trasversali che, attraverso processi di apprendimento e di comportamento, consente agli studenti di testare alcune capacità e renderle esecutive in un contesto lavorativo e non solo: saper gestire efficacemente il tempo e le informazioni, lavorare con gli altri in maniera costruttiva, guidare il proprio apprendimento e la propria carriera migliorano la competenza personale, sociale e la capacità di imparare.

Ma cosa si intende per competenza imprenditoriale?

La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di leggere la realtà e individuare opportunità; si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla tenacia, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che possano produrre un valore socio-economico.

Vuoi mostrare come i percorsi di alternanza (PCTO, apprendistato e tirocini curriculari) ti stanno aiutando per la scelta del tuo futuro lavorativo?

Partecipa al Premio “Storie di alternanza e competenze” e invia la candidatura, effettuando il login su https://www.storiedialternanza.it.

Data di pubblicazione 06/07/2023 11:00
Ultimo aggiornamento 05/07/2023 12:13