Prepararsi per domani: sviluppare le competenze digitali

/uploaded/Blue Digital Marketing Expert new.png

Per i giovani le competenze digitali oltre ad essere un veicolo per lo sviluppo di competenze trasversali, rappresentano un nuovo linguaggio, una nuova forma di alfabetizzazione per leggere nuove realtà e i grandi cambiamenti in atto. L'alternanza rappresenta il trampolino di lancio per rendere gli studenti protagonisti consapevoli in un mondo del lavoro in costante trasformazione grazie all’accesso a tecnologie e innovazione sempre più rapida.

Dalle analisi dei dati del volume “Competenze digitali, 2022” del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, per accompagnare la transizione 4.0 nel 2022 le imprese affiancano alla dotazione tecnologica figure specializzate cui è richiesto un portafoglio di competenze digitali da applicare ai diversi processi aziendali, si va dagli analisti e progettisti di software, agli ingegneri elettronici e in telecomunicazioni fino agli ingegneri energetici e meccanici. Ma sempre più diffusa anche la richiesta di figure tecniche come programmatori, i tecnici web e quelli esperti in applicazioni, oltre ai tecnici dell’organizzazione della gestione dei fattori produttivi.

Ma quale rapporto c’è tra competenze digitali e titoli di studio?

L’analisi della relazione fra competenze digitali e livello di istruzione evidenzia che le imprese associano a livelli di istruzione superiori il possesso di maggiori competenze digitali e le ritengono importanti per lo svolgimento delle attività lavorative; al 95,0% dei laureati è, infatti, richiesto di padroneggiare le competenze di comunicazione visiva e multimediale; mentre la capacità di utilizzare linguaggi o metodi matematici e di gestire soluzioni innovative è richiesta, rispettivamente, all’83,1% e al 62,1% delle entrate di personale in possesso di una laurea. Un’elevata domanda di competenze digitali caratterizza anche le posizioni per le quali è richiesto un diploma in un istituto tecnologico superiore (ITS Academy).

Vuoi mostrare come i percorsi di alternanza (PCTO, apprendistato e tirocini curriculari) ti stanno aiutando per la scelta del tuo futuro lavorativo?

Partecipa al Premio “Storie di alternanza e competenze” e invia la candidatura, effettuando il login su https://www.storiedialternanza.it.

 

Data di pubblicazione 27/06/2023 13:56
Ultimo aggiornamento 28/06/2023 09:49