Il Premio Storie di alternanza e competenze è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy, insieme ai tutor scolastici e aziendali.
In collaborazione con ilÈ ancora aperta la VIII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”: un’occasione straordinaria per studenti, scuole e ITS Academy di raccontare in video il proprio percorso formativo.
La relazione finale è una parte fondamentale del PCTO: non si tratta solo di un obbligo scolastico, ma di un’opportunità per riflettere sull’esperienza vissuta e valorizzare ciò che hai imparato.
Attestare le competenze acquisite, ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, favorire la qualificazione delle persone: questi gli obiettivi di un modello innovativo per la certificazione delle competenze promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio, che vuole valorizzare il patrimonio di esperienze e conoscenze maturato dagli studenti al di fuori dei percorsi formativi tradizionali.
Social wall