Storie di Alternanza - https://www.storiedialternanza.it/

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15 October 2018

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Informativa per il trattamento dei dati personali

1. Introduzione
La presente Informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, (di seguito anche GDPR) in favore di coloro che interagiscono (c.d. "interessati") con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.storiedialternanza.it.

Il sito www.storiedialternanza.it è lo strumento operativo per la gestione dell’iniziativa “Storie di alternanza” promossa da Unioncamere (Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) e dalle Camere di commercio italiane nell’ambito delle funzioni istituzionali di Unioncamere relative alla promozione di progetti volti a favorire la diffusione del Registro per l’alternanza scuola lavoro (istituito ex lege n. 107/2015), come strumento di supporto nella fase della progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro e di apprendistato, come strumenti di facilitazione del raccordo tra scuola, impresa ed enti e per sostenere l’occupabilità dei giovani, sulla base di quanto disposto dalla Legge n. 580/1993 e s.m.i..

Il conferimento dei dati personali e dei materiali testuali, compresi video ed immagini forniti dai concorrenti è indispensabile per la partecipazione al Premio “Storie di Alternanza”; la base giuridica per l’acquisizione e successivo trattamento dei dati menzionati è il Vs specifico consenso prestato ai sensi degli artt. 6, par. 1, lett. a) e 7 del GDPR, nelle modalità definite all’art. 3 del Regolamento del premio. I dati non saranno utilizzati per finalità diverse da quelle esposte nella presente Informativa.

A seguito della consultazione e/o dell’accesso all’area riservata di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, come successivamente individuati.

I dati acquisiti saranno trattati, oltre che dalla Camera di Commercio nel cui territorio di competenza ha sede l’Istituto scolastico e Unioncamere anche da Società del Sistema camerale o altri soggetti giuridici appositamente incaricati e nominati Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, nonché da persone fisiche autorizzate in qualità di componenti delle Commissioni di cui all’art. 4 del Regolamento del premio.

I dati saranno raccolti, utilizzati e trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza. Alcuni dati personali dei concorrenti e dei vincitori (quali: nome e cognome, posizione in graduatoria, riprese audio-video, interviste) potranno essere resi pubblici nelle forme previste dall’art. 7 del Regolamento del premio e con ogni modalità o mezzo che si renderà necessario con la finalità di comunicazione istituzionale e di diffusione dell’iniziativa.

I dati acquisiti saranno conservati per 10 anni + 1 anno ulteriore, ad esclusione del materiale pubblicato nelle forme previste dall’art. 7 del Regolamento del premio che potrà rimanere on line per un periodo massimo di 10 anni.

La società Sistema Camerale Servizi società consortile a responsabilità limitata, in forma abbreviata Si.Camera s.c.r.l., è incaricata quale responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR con funzioni di amministrazione dei sistemi, dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia.

2. Dati raccolti e finalità

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

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In questo caso i dati sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, si invita a leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione:

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È possibile trovare ulteriori informazioni riguardo ai cookie e a come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting al sito web www.youronlinechoices.com/it.


3. Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di esercitare, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa - i seguenti diritti:

- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l'origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524);
- nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste possono essere inviate al contitolare del trattamento che funge da punto unico di riferimento: unioncamere@cert.legalmail.it
 

4. Ambito di diffusione dei dati
I Contitolari del trattamento, di cui al successivo punto 8 della presente Informativa, non prevedono la diffusione dei dati personali ad eccezione delle forme previste dall’art. 7 del Regolamento del premio e con ogni modalità o mezzo che si renderà necessario con la finalità di comunicazione istituzionale e di diffusione dell’iniziativa, ma solo dei risultati di elaborazioni statistiche sugli accessi al sito web www.storiedialternanza.it esclusivamente in forma aggregata ed anonima, ovvero in forma e modalità che non consentono di identificare l’interessato.

5. Trasferimento dei dati extra UE
I Contitolari non prevedono di trasferire i dati personali dell’interessato a terze parti stabilite in Stati non appartenenti all’U.E. Ove tale circostanza dovesse verificarsi, i Contitolari assicurano l’adozione di adeguate garanzie con le società estere riceventi i dati secondo le previsioni normative del Capo V del GDPR.

6. Redirect verso siti web esterni
Il sito web può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione “mi piace” di Facebook). Tutti i social plug-in presenti nel sito www.storiedialternanza.it sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, Linkedin). Quando l’utente visita una pagina del sito e interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante “Mi piace”) o decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate. Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si invita a consultare la privacy policy adottata dal singolo social network interessato. I Contitolari declinano qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi e/o in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

7. Modifiche all’informativa
L’eventuale e successiva entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi del sito web www.storiedialternanza.it potrebbero determinare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo. Il titolare pubblicherà eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederà a segnalarle attraverso una notifica più visibile. Le versioni precedenti della presente Informativa saranno in ogni caso conservate e archiviate.

8. Titolari del trattamento e relativi dati di contatto
Contitolari del trattamento sono l’Unioncamere (Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura), che ha sede legale in Piazza Sallustio 21, 00187 Roma e la Camera di commercio, in caso di adesione all’iniziativa, nel cui territorio ha sede l’istituto scolastico partecipante.

Di seguito i dati di contatto di Unioncamere:

Unioncamere
Piazza Sallustio 21
00187 Roma
Telefono: 06.47041
PEC: unioncamere@cert.legalmail.it
Email: rdp-privacy@unioncamere.it
Responsabile della protezione dei dati: rdp-privacy@unioncamere.it

Per quanto riguarda il punto di contatto della Camera di commercio di competenza territoriale si rimanda al relativo sito.


9. Il responsabile esterno del trattamento

Il responsabile esterno del trattamento dei dati del sito web www.storiedialternanza.it è:

Si.Camera s.c.r.l.
via Nerva 1
00187 Roma
Telefono: 06.777131
Fax: 06.42020143
eMail: dpo@sicamera.camcom.it